Fantafomo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fantafomo

Il Fantacalcio più bello che sia mai esistito!
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 REGOLAMENTO STAGIONE 2008/09

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Admin



Numero di messaggi : 101
Data d'iscrizione : 04.10.07

REGOLAMENTO STAGIONE 2008/09 Empty
MessaggioTitolo: REGOLAMENTO STAGIONE 2008/09   REGOLAMENTO STAGIONE 2008/09 Icon_minitimeSab Set 06, 2008 4:37 pm

Principi Fondamentali

Art. 1 - Il Forum è lo strumento che ufficializza ogni operazione delle squadre iscritte. L'inadempimento di questa regola comporta l'inefficacia di qualsiasi iniziativa posta in essere senza riscontro online.
Art.2 - Gli Amministratori del Forum sono Matteo Berteletti e Antonio Maria Tampone, i quali si occupano dell'organizzazione dello strumento internet, della stesura del calendario delle partite, del monitoraggio e del controllo delle operazioni di mercato. Viene inoltre data loro la possibilità, nei casi venga ritenuto opportuno, delegare altro soggetto alla gestione di sezioni del Forum.

Fantasquadra

Art.3 - Ogni giocatore che partecipi all'asta iniziale per la definizione delle rose, deve attenersi ai limiti numerici che sono fissati per ogni ruolo e cioè 3 (tre) portieri, 8 (otto) difensori, 8 (otto) centrocampisti, 6 (sei) attaccanti. Tale limite deve essere rispettato anche a seguito delle operazioni del mercato invernale.
Art. 4- Per la definizione dei ruoli e per ogni altra lacuna normativa presente in codesto regolamento, valgono le norme fissate dal quotidiano "Gazzetta dello Sport" per il fantacalcio gestito dal medesimo.

Quote partecipazione

Art. 5 La quota di partecipazione al fantafomo è di euro 75 (settantacinque) per ogni squadra, il cui pagamento è da ripartirsi in rate entro le seguenti scadenze:
Euro 10 (dieci) entro il 30 Settembre 2008
Euro 35 (trentacinque) entro il 15 Dicembre 2008
Euro 30 (trenta) entro il 15 Aprile 2009
Destinatario delle quote di partecipazione e delle sanzioni è il rag. Antonio Maria Tampone in qualità di tesoriere ufficiale, sarà lui dunque a comunicare le modalità di versamento e di riscossione per le vincite a fine campionato.
Art.6 In caso di ritardato pagamento, viene applicata una sanzione di 2 (due) euro aggiuntivi per ogni giorno seguente alla data ultima per il versamento dei soldi. Se il ritardo si protrae per un periodo superiore a 15 giorni, la squadra viene esclusa dalla competizione.

I vincitori
Art. 7 - E' considerato vincitore del Fantafomo il primo classificato, e cioè colui che al termine del campionato abbia realizzato il maggior numero di punti. Nell'area premi rientrano, oltre a questo, anche il secondo ed il terzo classificato.
Art. 8 - Le vincite sono così ripartite:
400 (quattrocento) euro al primo classificato
250 (duecentocinquanta) euro al secondo classificato
100 (cento) euro al terzo classificato

Il Campionato
Art. 9 - Le giornate totali del campionato sono 37. Le squadre saranno chiamate ad affrontarsi l'una contro l'altra, secondo il calendario programmato e deliberato in sede d'asta iniziale, fino a decorrenza di tale termine di giornate prefissato.
Art. 10 - Ad ogni giornata, le squadre che risulteranno vincenti otterranno tre punti maggiorativi in classifica, un punto assegnato per i pareggi, zero per le sconfitte.
Art. 11 - In caso di parità punteggio, a fine campionato, tra più squadre, valgono i seguenti criteri:
In caso di parità per più di due squadre:
1. Si fa il calcolo della differenza reti e si eliminano dal calcolo le squadre con il punteggio minore dalla terza in poi.
2. Per le due rimaste si vedono prima gli scontri diretti, in caso di parità, vale il calcolo della differenza reti fatto in precedenza. Se si ha parità per quanto concerne la differenza reti, si vede prima la differenza reti negli scontri diretti, poi i gol fatti in generale ed infine i gol subiti in generale.

In caso di parità fra solo due squadre, si tiene conto del procedimento indicato nel punto 2 del presente articolo.

Come si calcola il punteggio
Art.12 - Per calcolare il numero di gol realizzati da una squadra ad ogni giornata, è necessario utilizzare le votazioni, giocatore per giocatore, che vengono assegnate dalla "Gazzetta dello Sport" ad ogni giornata di campionato italiano di Serie A. La somma di tali votazioni permetterà di calcolare il punteggio totale della squadra. In particolare vale il seguente meccanismo a scaglioni:
fino a 65,5 punti = 0 gol
da 66 a 69,5 = 1 gol
da 70 a 73,5 = 2 gol
da 74 a 77,5 = 3 gol
e così via anche per i punteggi maggiori.

Consegna della formazione
Art.13 La formazione, che ogni mister decide di mandare in campo, DEVE essere iscritta nel Forum, secondo le modalità indicate nel presente statuto. In caso di omissione la formazione viene considerata come "non consegnata".
Art.14 La consegna della formazione deve avvenire a 30 (trenta) minuti dall'inizio della prima partita in programma per la relativa giornata di campionato della Serie A italiana, e non può essere successivamente modificata.
Art.15 Nei casi di mancata consegna, o di consegna ritardata, viene considerata "in campo" la formazione decisa dal mister nella giornata precedente. In caso di mancata consegna nella prima giornata di fantafomo, la relativa squadra totalizzerà un punteggio pari a zero.
Art. 16 La formazione deve essere iscritta al Forum nella sezione "Formazioni", secondo il seguente procedimento:
1) se nella sezione dedicata alla giornata di campionato in corso non vi è un post che porta come titolo del match quello che un allenatore deve disputare, allora sarà preoccupazione di questo aggiungere il relativo spazio. (es. se io sono la Juventus e gioco contro la Lazio, inserirò un post intitolato Juventus-Lazio e scriverò sotto a questo la mia formazione; il mio avversario si limiterà, in questo caso, a scrivere la sua nel post da me creato)
2) nel caso in cui sia già presente il post recante titolo relativo alla partita da disputare, l'allenatore si preoccuperà solo di iscrivere la sua formazione sotto quel post.
Art. 17 In via del tutto straordinaria, e quindi in tutti quei casi in cui il partecipante alla lega sia impossibilitato a consegnare la formazione, può spedire un sms ,entro i termini prefissati, ad uno degli amministratori del forum, il quale dovrà preoccuparsi di iscrivere comunque la formazione inviatagli entro il giorno in cui si disputa l'ultima partita della giornata in esame specificando il giorno e l'ora in cui gli è stato recapitato l'sms. Modalità di consegna diverse da quelle suddette non sono riconosciute come valide.
Art.18 La formazione deve contenere 11 giocatori totali collocati all'interno dei seguenti modulo: 4-4-2; 4-3-3; 4-5-1; 5-4-1; 3-4-3; 3-5-2. Inoltre va comunicato un numero massimo di 7 panchinari ripartiti nel seguente modo: 1 portiere; 2 difensori; 2 centrocampisti; 2 attaccanti.
Art.19 Sono ammesse un numero massimo di 3 sostituzioni in tutti quei casi in cui uno o più giocatori, iscritti nella formazione titolare, non abbiano ottenuto una votazione da parte della "Gazzetta dello Sport" (per mancato impiego, per troppi pochi minuti giocati ecc.). Nel caso in cui privi di giudizio siano più di 3 titolari, in questo caso sarà il fantallenatore a decidere, a seconda della sua convenienza, i tre da mandare in campo in qualità di sostituti.


Controversie
Art.20 Le controversie possono essere sollevate da ogni singolo partecipante direttamente agli amministratori del Forum. Ogni decisione che riguarda questi aspetti, se non contemplata dal presente regolamento, va deliberata con il voto di maggioranza di tutti i mister del fantafomo. Tale delibera avrà effetto normativo ,è insandacabile e deve essere iscritta, a cura di uno degli amministratori, nella sezione "Controversie" del Forum. Qualora i contendenti trovino un accordo con spirito di mediazione, è sufficiente che uno dei due renda noto, in bacheca "Controversie", l'oggetto del contendere e la proposta concordata, che dovrà essere accettata dalla maggioranza dei fantagiocatori entro 2 giorni dall'inserimento del relativo sondaggio.

Asta Iniziale
Art.21 Tutte le squadre partono con un ammontare 1000 (mille) di crediti che può essere utilizzato liberamente in sede d'asta. I crediti che al termine di questa rimangono nelle casse della società, possono essere utilizzati da questa alla riapertura del mercato in inverno.

Mercato
Art. 22 Il mercato di inizio stagione segue i criteri dell'asta classica. Il mercato invernale invece, si svolgerà nel Forum secondo modalità e scadenze che verranno specificate tramite regolamento attuativo, integrativo del presente, da iscrivere nella sezione "Regolamenti" entro il 20 Novembre 2008, a cura del sig. Nicola Guerrera, delegato in materia.
In caso di suo inadempimento, tale mansione dovrà essere espletata da uno degli amministratori e verrà applicata una sanzione decisa da tutti i partecipanti al fantafomo.
Art.23 Sono vietate le operazioni di prestito da una squadra ad un'altra. Pertanto ogni allenatore è chiamato ad utilizzare i soli giocatori della sua rosa.

Aspetto Forum
Art. 24 L'intestazione deve contenere immagini del mondo femminile, tra quelle che rientrano nella categoria "sexy". La presente norma è inderogabile

-----------REGOLE INTEGRATIVE APPROVATE IN CORSO DI STAGIONE-----
Art.25 Chi non consegna la formazione per più di due turni consecutivi, dal terzo in poi prende un punto di penalità a giornata.

Art.26 Caso D.Beckham:se il giocatore, a marzo, dovesse lasciare il Milan, la squadra che lo ha in rosa, è libera di scegliere come sostituto altro giocatore del medesimo ruolo sul mercato
Torna in alto Andare in basso
https://fantafomo.forumattivo.it
 
REGOLAMENTO STAGIONE 2008/09
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuova stagione
» Nuova stagione Parte II
» regolamento
» Regolamento Mercato di Gennaio
» Regolamento base del forum

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Fantafomo :: Regolamento-
Vai verso: